Emanuela Orlandi: Commissione parlamentare seduta del 21/02/2023.

Iter ed esame della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi:

SEDUTA DEL 21 FEBBRAIO 2023

 Le sedute e gli esami sulle Discussioni in assemblea sui lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi di iniziativa parlamentare (senza iter al Senato) assegnata in sede Referente alla I Commissione Affari Costituzionali il 27 gennaio 2023. Vedasi Testo Proposta di leggeDossier

CAMERA DEI DEPUTATI 

XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)

Martedì 21 febbraio 2023. — Presidenza del presidente Nazario PAGANO.

      La seduta comincia alle 14.35.

Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.
C. 665 Francesco Silvestri e C. 880 Morassut.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 879).

      La Commissione prosegue l’esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 febbraio scorso.

      Nazario PAGANOpresidente, avverte che, come specificato anche nelle convocazioni, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni. Comunica che è stata assegnata in data odierna la proposta di legge C. 879 Zaratti recante «Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi». Poiché la proposta di legge verte su materia identica a quella delle proposte in esame, ne dispone l’abbinamento ai sensi dell’articolo 77, comma 1, del Regolamento. Avverte infine che nella seduta odierna si procederà alla discussione generale, rinviando alla prossima seduta l’adozione del testo base e la conseguente fissazione del termine per la presentazione di proposte emendative.

      Roberto MORASSUT (PD-IDP) propone di integrare l’oggetto dell’inchiesta parlamentare sulla scomparsa di Emanuela Orlandi estendendo l’indagine al caso della scomparsa di Mirella Gregori. Ribadisce infatti che le due vicende sono connesse, non solo da un punto di vista temporale – trattandosi di scomparse avvenute praticamente negli stessi giorni – ma anche perché dallo sviluppo delle indagini giudiziarie e delle inchieste giornalistiche sono emersi intrecci molto profondi, con personaggi che paiono essere protagonisti di entrambe le vicende. Preannuncia, inoltre, che porrà in un successivo ufficio di presidenza il tema dell’esigenza di approfondire in sede parlamentare anche le vicende legate all’omicidio di Simonetta Cesaroni, eventualmente istituendo un’altra commissione di inchiesta monocamerale su questo caso.

      Nazario PAGANOpresidente, prende atto della richiesta di estensione dell’oggetto dell’indagine, che l’onorevole Morassut aveva peraltro avanzato anche nella precedente seduta. Preannuncia come, da quanto emerso a seguito di un confronto informale tra i gruppi, la proposta potrebbe non essere accolta favorevolmente. Suggerisce comunque all’onorevole Morassut di sottoporre la questione all’attenzione della Commissione nelle prossime fasi dell’iter del provvedimento.

      Roberto MORASSUT (PD-IDP), affermando di aver colto aperture sul tema da parte di alcuni parlamentari, preannuncia la presentazione di un apposito emendamento. Precisa altresì che il suo obiettivo è quello di estendere l’oggetto dell’inchiesta parlamentare al solo caso di Mirella Gregori, strettamente connesso a quello della scomparsa di Emanuela Orlandi. Per quanto riguarda il caso Cesaroni, ritiene infatti che sarebbe opportuna un’indagine autonoma.

      Nazario PAGANOpresidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell’esame ad altra seduta.

      La seduta termina alle 14.40.

pdf
Download

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.