Forum-Community

Per mettersi in contatto con l’amministratore del Forum compila il modulo “Contattaci

Emanuela Orlandi, i...
 
Notifiche
Cancella tutti

Emanuela Orlandi, inchiesta delle Camere: commissione per accedere agli atti secretati

1 Post
1 Utenti
0 Likes
257 Visualizzazioni
Post: 34
Admin
Topic starter
(@emanuelaorlandi)
Illustrious Member
Registrato: 7 anni fa

Dopo il Vaticano anche il Parlamento italiano è pronto a istituire una Commissione bicamerale d’inchiesta sul caso Emanuela Orlandi, la quindicenne scomparsa il 22 giugno del 1983. I presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, dopo aver incontrato parenti e avvocati, si sono detti favorevoli alla proposta presentata dal deputato dem Roberto Morassut.

Un via libera bipartisan è arrivato anche dai capigruppo delle principali forze politiche che hanno ricevuto anche i legali della famiglia di Simonetta Cesaroni e Mirella Gregori. Tre casi di cronaca avvolti nel mistero che diventano così, a tutti gli effetti, "casi politici". Il 10 febbraio è previsto un incontro propedeutico al successivo iter parlamentare con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

«Siamo stati ricevuti dai presidenti delle due Camere ed entrambi si sono dimostrati favorevoli e pronti a sostenere la proposta d’inchiesta – conferma l’avvocato Laura Sgrò, che ha partecipato agli incontri insieme a Pietro Orlandi, fratello di Emanuela - Sia Fontana che La Russa, nel congedarsi, ci hanno detto che ne avrebbero parlato alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A questo punto non c’è nessun motivo perché, a quasi 40 anni di distanza da quel rapimento, il Parlamento italiano non conduca una propria indagine per fare chiarezza».

di Claudio Querques 29 gennaio 2023

Emanuela Orlandi, inchiesta delle Camere: commissione per accedere agli atti secretati – Il Tempo

 

Tag argomenti
Condividi: