Forum-Community

Per mettersi in contatto con l’amministratore del Forum compila il modulo “Contattaci

Emanuela Orlandi, i...
 
Notifiche
Cancella tutti

Emanuela Orlandi, il Papa: “Inchiesta in Vaticano faccia emergere la verità”

1 Post
1 Utenti
0 Likes
86 Visualizzazioni
Post: 34
Admin
Topic starter
(@emanuelaorlandi)
Illustrious Member
Registrato: 7 anni fa
15 marzo 2024 | 14.27 Adnkronos

Francesco: "Prego per i familiari e soprattutto per la mamma". Pietro Orlandi: "Dal Pontefice parole chiare, messaggio diretto al promotore di giustizia Diddi"

Il Papa, nell’ autobiografia ‘Life. La mia storia nella Storia’ scritto con il vaticanista Mediaset Fabio Marchese Ragona (edizioni Harper Collins, in uscita il 19 marzo), parlando della sofferenza dei bambini, dà voce anche al suo dolore per la scomparsa di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana di cui si sono perse le tracce dal 22 giugno 1983. E auspica che l’inchiesta vaticana possa fare arrivare alla verità.

Papa Francesco e il manifesto della scomparsa di Emanuela Orlandi - Fotogramma

A proposito di bambini - dice il Pontefice - in Vaticano soffriamo ancora tanto per la scomparsa, avvenuta più di quaranta anni fa, di una nostra cittadina, Emanuela Orlandi, che all’epoca aveva 15 anni. Continuo a pregare per lei e per i suoi familiari, in particolare la mamma. C’è una inchiesta aperta in Vaticano, così che si possa fare luce su questa storia ed emerga la verità".

Francesco, parlando del caso Orlandi, vuole che sentano la sua "vicinanza tutte quelle famiglie che piangono la scomparsa di un proprio caro. Sono accanto a loro".

 

Pietro Orlandi: "Da Bergoglio parole chiare"

"Quelle del Papa non sono solo parole, pure importanti, di solidarietà e vicinanza. Sono anche parole chiare sulla necessità che emerga la verità", commenta all'Adnkronos Pietro Orlandi, fratello di Emanuela.

Orlandi accoglie "in maniera positiva le parole" del Papa che "parla anche dell'inchiesta che lui ha voluto". Secondo il fratello di Emanuela le sue affermazioni sono "un messaggio diretto al promotore di giustizia Diddi e alla stessa Commissione di inchiesta partita ieri. E' un messaggio di spinta per quelle persone che nel tempo mi hanno detto 'non posso parlare, c'è il segreto pontificio'". Un messaggio per "chi sa ma non parla", conclude.

Tag argomenti
Condividi: