Emanuela Orlandi: Commissione parlamentare seduta del 07/03/2023.

Iter ed esame della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi:

SEDUTA DEL 07 MARZO 2023

 Le sedute e gli esami sulle Discussioni in assemblea sui lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi di iniziativa parlamentare (senza iter al Senato) assegnata in sede Referente alla I Commissione Affari Costituzionali il 27 gennaio 2023. Vedasi Testo Proposta di leggeDossier.

Votato emendamento all’unanimità in Commissione Affari Costituzionali alla Camera.

Proposta di legge per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, trovato l’accordo in Commissione Affari costituzionali alla Camera, presieduta dal deputato Nazario Pagano. A quanto si apprende, è stato approvato all’unanimità un emendamento che allarga l’inchiesta anche al caso della studentessa scomparsa una quarantina di giorni prima di Emanuela. Il voto sul testo e il mandato al relatore a riferire in Aula dovrebbero arrivare domani. Secondo il calendario dei lavori, l’inizio della discussione sulla Commissione di inchiesta in Aula è fissato per il 20 marzo.

“La conferma dell’allargamento della commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi alla vicenda di Mirella Gregori è un’ottima notizia. Domani ci sarà il voto della commissione Affari Costituzionali per dare mandato al relatore di portare la proposta di legge in Aula per il prossimo 20 marzo, pertanto gli intoppi in commissione non hanno determinato ulteriori ritardi. Tutto questo non può che determinare soddisfazione per chi si batte da molto tempo per fare finalmente luce su questa terribile vicenda, che ha lasciato per quarant’anni senza verità e giustizia le famiglie di queste ragazze e tutti i cittadini italiani”, afferma Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S.

Maria Antonietta Gregori

“Gioia e felicità. Finalmente si occupano anche di Mirella“, il commento all’Adnkronos di Maria Antonietta Gregori, sorella della studentessa che sparì nell’83 prima della sua coetanea Emanuela Orlandi. Il testo originario faceva riferimento solo alla scomparsa della cittadina vaticana, ma con un emendamento approvato all’unanimità l’inchiesta è stata allargata al caso della studentessa scomparsa una quarantina di giorni prima di Emanuela. Ora il testo, per il quale il via libera in Commissione dovrebbe arrivare domani, è atteso in aula alla Camera il 20 marzo: “Io spero che vada a buon fine la votazione per entrambe le ragazze: incrociamo le dita”.

Fonte adnkronos

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (C. 665 Francesco Silvestri, C. 879 Zaratti e C. 880 Morassut).

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 1

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 1.
(Istituzione e compiti della Commissione parlamentare di inchiesta)

  1. È istituita, ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione, per la durata della XIX legislatura, una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, di seguito denominata «Commissione».
  2. La Commissione ha i seguenti compiti:

   a) ricostruire e analizzare in maniera puntuale la dinamica dei rapimenti di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori;

   b) verificare ed esaminare il materiale e i dati acquisiti attraverso le inchieste giudiziarie e le inchieste giornalistiche riguardanti il rapimento di Emanuela Orlandi e quello di Mirella Gregori;

   c) esaminare e verificare fatti, atti e condotte commissive oppure omissive che possano avere costituito ostacolo o ritardo o avere portato ad allontanarsi dalla ricostruzione veritiera dei fatti necessaria all’accertamento giurisdizionale delle responsabilità connesse agli eventi, anche promuovendo azioni presso Stati esteri, finalizzate ad ottenere documenti o altri elementi di prova in loro possesso che siano utili alla ricostruzione della vicenda;

   d) verificare, mediante l’analisi degli atti processuali e del materiale investigativo raccolto negli anni, quali criticità e circostanze possano avere ostacolato il sistema giudiziario nell’accertamento dei fatti e delle responsabilità.

  3. La Commissione, al termine dei propri lavori, presenta alle Camere una relazione sulle risultanze dell’inchiesta. Sono ammesse relazioni di minoranza.

  Conseguentemente, al titolo, dopo le parole: Emanuela Orlandi aggiungere le seguenti: e di Mirella Gregori.
1.3. (Nuova formulazione) Morassut, Zaratti.

ART. 2

  Sostituire il comma 2 con il seguente:

  2. I componenti sono nominati tenendo conto della specificità dei compiti assegnati alla Commissione. I componenti la Commissione dichiarano, entro dieci giorni dalla nomina, alla Presidenza della Camera di appartenenza se nei loro confronti possa sussistere una situazione di conflitto di interessi per aver ricoperto ruoli processuali in relazione ai fatti di cui all’articolo 1 della presente legge.
2.2. La Relatrice.

pdf
Download
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.