Il boss della banda della Magliana

il-boss-della-banda-della-magliana
Il boss della banda della Magliana

IL BOSS DELLA BANDA DELLA MAGLIANA

Enrico De Pedis, la mala a Roma e i segreti del Vaticano

Autore Editore Data Pubblicazione Pagine
Raffaella NOTARIALE
Newton Compton
2012 308
logo_video
Video

La scrittrice è Raffaella Notariale, giornalista Rai e scrittrice, autrice del successo editoriale “Segreto Criminale, la vera storia della banda della Magliana”. Il focus è su Enrico De Pedis, boss dei testaccini e vero dominus della banda dopo la morte di Franco Giuseppucci.

Un libro che dà risposte e che si pone domande su un uomo che ancora oggi divide gli esperti del settore. Un uomo che dalla borgata è riuscito a scalare i gradini del successo sociale sulle ali del mistero criminale.

Enrico De Pedis ha solo 36 anni, quando, all’apice della sua “carriera”, viene ucciso da un commando di sette persone. Nel giro era soprannominato “Renatino” o anche “il presidente”, la stampa invece lo definisce “capo dei capi”, appellativo che è stato usato solo per Totò Riina. Alti prelati scrivono che è un benefattore, i collaboratori di giustizia lo definiscono un boss e legano il suo nome all’inchiesta sulla sparizione di Emanuela Orlandi. Su quest’ultimo fatto, i familiari di De Pedis alzano una barricata difendendone ostinatamente la memoria. Raffaella Notariale ricostruisce il ritratto di un personaggio oscuro che, cresciuto nella batteria dei Testaccini, la più potente della Banda della Magliana, finisce incredibilmente per essere sepolto nella basilica vaticana di Sant’Apollinare, con il benestare del vicario del papa e presidente della CEI, il cardinale Ugo Poletti. La scoperta della tumulazione scatena indignazione e costringe le autorità a spostare la salma dopo ben ventidue anni. Ma la traslazione della tomba risolve forse il problema? Nient’affatto. Perché Enrico De Pedis è stato seppellito in una chiesa? Quali indicibili favori aveva fatto all’allora vicario del papa? Queste domande sono ancora in attesa di risposta.

Estratto libro

Dopo averlo letto come giudichi il libro "Il boss della banda della Magliana" nei contenuti?

View Results

Loading ... Loading ...

elenco-titoli-libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.