E’ Viva

01_e-viva_fortichiari
E’ Viva A. Fortichiari

E’ VIVA

Autore Editore Data Pubblicazione Pagine
Antonio FORTICHIARI Marco TROPEA 2003 285

 

Un intrigo internazionale per intimidire il Papa o un giallo legato al caso del banchiere Calvi. Oppure un’azione per uno scambio tra l’ostaggio e l’attentatore del Papa, il turco Ali Agca. Vent’anni dopo, la scomparsa di Emanuela Orlandi resta un capitolo dell’Italia dei misteri. Con il consueto contorno di servizi segreti e depistaggi: una storia, in cui ogni ricostruzione, anche la più dietrologica, sembra possibile. Lo racconta, citando gli atti dell’inchiesta, gli articoli d’epoca e raccogliendo qualche dichiarazione inedita di investigatori e familiari, il giornalista Antonio Fortichiari, nel libro E’ viva . Un’inchiesta che entra nella casa degli Orlandi, ripercorre il dramma di una madre e di un padre ancora in attesa di notizie. E intreccia questo dramma con lo smarrimento lungo due decenni di chi doveva trovare movente e colpevoli.
Era il 22 giugno 1983, due anni dopo il ferimento al pontefice in piazza San Pietro. Emanuela, cittadina vaticana, aveva 15 anni, quarta di cinque figli di un commesso del Palazzo apostolico. Poco dopo le 19 saluta un’amica al termine di una lezione di musica. E sparisce. Inizia l’intrigo, che Fortichiari ricostruisce elencando documenti d’epoca e incrociandoli con gli scenari internazionali, dalla pista bulgara per l’attentato al Papa alla P2.
L’unica certezza, tuttavia, resta una soltanto: Emanuela non è più tornata. Dov’è? L’autore elenca più voci. “E’ sposata, ha un figlio. Vive in un villaggio di montagna dell’Asia minore” dice il terrorista Yalcin Ozbey. “E’ in Olanda, ha avuto un figlio da uno dei suoi rapitori. Ha cambiato identità e faccia con una operazione di chirurgia plastica” per un altro terrorista Samiddin Karali. “Ha vissuto a Parigi, è integrata in una comunità islamica” sostiene il giudice Ferdinando Imposimato. Alla fine, la tesi del titolo sembra reggersi sulla speranza. “E’ viva perché non se ne è avuta prova contraria” conclude Fortichiari.

Dopo averlo letto come giudichi il libro "E' Viva?" nei contenuti?

View Results

Loading ... Loading ...

elenco-titoli-libri
Libri Emanuela

4 Risposte a “E’ Viva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.