Premio ‘Donato Carbone’ a Pietro Orlandi

La premiazione durante i festeggiamenti di Don Bosco che si terranno ad Oria (Br) il prossimo 19 febbraio  presso il teatro di San Pasquale

Nel corso della festa di San Giovanni ad ORIA (BR) verrà consegnato il Premio Nazionale “Donato Carbone” ai BoomDaBash, ad Alessio Giannone, in arte Pinuccio, di Striscia la notizia, a Matteo Viviani conduttore delle Iene ed a Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, la cittadina vaticana scomparsa 33 anni fa.

Quella che all’inizio poteva sembrare come una “ordinaria” sparizione di un’adolescente, magari per un allontanamento volontario da casa, divenne presto uno dei casi più oscuri della storia italiana e della storia vaticana, che coinvolse lo Stato Vaticano, lo Stato Italiano, l’Istituto per le Opere di Religione (IOR), la Banda della Magliana, il Banco Ambrosiano e i servizi segreti di diversi Paesi; la reale natura dell’evento a tutt’oggi non è ancora stata definita. Alla scomparsa di Emanuela fu collegata la quasi contemporanea sparizione di un’altra adolescente romana, Mirella Gregori, scomparsa il 7 maggio 1983 e mai più ritrovata. Dal giorno della scomparsa Pietro non ha smesso di lottare per la ricerca della verità!

Il Premio Nazionale “Donato Carbone” è nato nel 2002 ed è assegnato a tutte quelle associazioni, quei privati cittadini, quelle organizzazione che spendono la propria opera per l’educazione, l’animazione, la salvezza fisica e morale dei bambini, ragazzi e giovani. Donato Carbone era giovane oritano, lavorava presso un grossista di fiori e mentre si recava assieme al suo datore di lavoro al mercato settimanale, veniva speronato da un’auto di malviventi legati alla sacra corona unita che, senza esitazione, spararono alcuni colpi di pistola che colpirono il giovane. La memoria di Donato oggi, grazie al Premio Nazionale, è preservata e grida ancora giustizia!

La cerimonia di assegnazione del premio sarà condotta dal caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno, Vincenzo Sparviero. “E’ stato un anno particolare per noi tutti – è il commento del Presidente del S.I.N.G. Federica Caniglia – ma siamo riusciti ugualmente ad organizzare la festa del nostro amato don Bosco ed a tener viva la memoria di Donato e Melania”.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Premio ‘Donato Carbone’ a Pietro Orlandi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.